Laugenbrot



Panini piccoli e profumati, da farcire con tutto ciò che vi ispirerà la vostra fantasia (ma devo dire che con lo speck sono davvero eccezionali) e che mi riportano nel tanto amato Alto Adige, perfetti per le prossime tavole pasquali e per i picnic al sole di primavera!

Questa ricetta, che mi piace davvero tantissimo, l'ho vista da Labna, che a sua volta l'ha vista da Paoletta, che a sua volta l'ha letta sul blog della mia cara Gaia - Profumo di Mamma, che l'ha avuta da Stefano Spilli e insomma, in tutti questi passaggi, non ha perso di freschezza e profumo, ma si è arricchita di tecnica e sapore.

Le ricette nascono e fanno giri incredibili e a volte bisogna solo aspettare il tempo giusto per provarle e portarle sulle nostre tavole.

Mi sono affidata alla ricetta di Labna, variando leggermente la tecnica di lavorazione, ma il risultato non cambia: i panini sono perfetti e golosi, semplicissimi da impastare e comodi per essere preparati in anticipo; infatti, anche se congelati, basterà una breve ripassata in forno caldo per ritrovare la fragranza e il profumo del pane appena sfornato.

Ecco la ricetta!




Ingredienti per ottenere circa 20 panini

300 g di farina 1
200 g di farina 0 
non usate farine troppo forti, perché la lievitazione è piuttosto breve e non devono risultare duri o gommosi
4 g di lievito di birra secco (io Mastro Fornaio)
270/290 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero (circa 4 g)
30 g di buon burro morbido ma non fuso
10 g di sale

per bollire i panini

1 litro di acqua
8 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di sale

per guarnire

sale grosso
semi di papavero
semi di sesamo bianco o nero
...

Nella ciotola dell'impastatrice ho miscelato le farine, mentre in un contenitore ho sciolto il lievito nell'acqua insieme allo zucchero.
Ho versato la parte liquida nelle farine, ho azionato a bassa velocità l'impastatrice e dopo 3/4 secondi ho spento e lasciato riposare per circa 30/40 minuti.

Intanto ho pesato il burro e l'ho lasciato a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisse.
Terminato il riposo ho ripreso a lavorare l'impasto (per circa 8/10 minuti), aggiungendo alla fine il sale e il burro a fiocchetti.

Ho messo in ciotola unta con poco burro, ho coperto e lasciato lievitare a temperatura ambiente per circa 40/50 min., fino al raddoppio.
Nel frattempo, ho acceso il forno a 200° e preparato la soluzione di acqua e bicarbonato che ho portato a bollore.

Dopo la lievitazione ho suddiviso l'impasto in 20 pezzi (saranno da circa 40 g ciascuno) che ho appiattito, arrotolato e tirato con il matterello, formando dei piccoli panini (potete vedere il video di come lavorarli qui, alla fine però vanno arrotolati semplicemente).

Ho immerso 5 panini alla volta nella soluzione di acqua e bicarbonato per circa 30 secondi, dopodiché li ho scolati e trasferiti sulla placca del forno coperta di carta forno.

Ho subito spolverato i panini con sale grosso e semi e, con una lametta ho praticato un paio di tagli in superficie.

Ho fatto cuocere per circa 20 minuti.



Commenti

Unknown ha detto…
Bellissimi...non ho capito quando "gonfiano"...quando li metti a bollire?
Sembrano molto soffici!!
Gaia ha detto…
Sono bellissimi cara Barbara, e con questa forma a cornetto, ancora più invitanti!
@ Valentina Sono soffici e la bollitura dona una struttura del tutto particolare. Ti consiglio di provarli perché appena sfornati sono davvero golosissimi :)

@ Gaia li abbiamo fatti fuori...sono troppo golosi ;)
Anonimo ha detto…
Confermo, sono buonissimi e molto belli. Un solo dubbio. Diventano gommosi molto in fretta. C'è qualche sistema per evitarlo? Io li ho ripassati in forno per renderli più croccanti, ma è un ripiego...
Ti confermo che è un pane che non dura fragrante nel tempo. L'unico modo che ho trovato per averli come appena sfornati è congelarli una volta freddi e, di volta in volta, prendere quelli che mi servono e ripassarli in forno caldo.
Del resto anche i bretzel altoatesini rimangono fragranti non più di qualche ora...

Post più popolari