Una Caesar Salad sorprendente!



L'insalata è un piatto che ci fa spesso pensare ad un mangiare da dieta, un po' triste e scondito, è vero, ma se vi dicessi Caesar Salad?!
La conoscete?
E' un'insalata ricchissima di sapore, con una fusione di gusti incredibile e che sfama anche gli adolescenti più affamati.

L'ho sempre sentita nominare, ma quando l'ho vista preparare dal famosissimo Jamie Oliver in uno dei suoi programmi televisivi (che per inciso mi piacciono molto) ho deciso che avrei dovuto provarla.

Io l'ho servita accompagnata con pane croccante appena sfornato e ce la siamo gustata davvero: qui me l'hanno già richiesta almeno un paio di volte. Che ne dite di provarla?

Ingredienti per 4/6 persone (4 persone affamate e 6 a dieta)

3 sovracosce di pollo con l'osso e con la pelle

messi ad insaporire la sera prima in un sacchetto con:

sale, pepe macinato al momento, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di ketchup, 1 cucchiaino di salsa di soya ed 1 di salsa worchestershire.
Massaggiare bene le sovracosce di pollo nel sacchetto con tutti gli ingredienti e mettere per almeno 6/8 ore in frigorifero ad insaporire.

1/2 forma di pane tipo pugliese da tagliare a cubetti di 1 cm di lato
rosmarino, timo e salvia freschi e tritati
sale e pepe appena macinato
6 fette di pancetta affumicata tagliata a striscioline
1 spicchio d'aglio
2 filetti di acciuga sottolio scolati
75 g parmigiano grattugiato e a scaglie
2 cucchiai di panna acida
succo di mezzo limone
olio extravergine di oliva
un cespo di insalata gentile

Ho tolto il pollo dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo in cottura, perché potesse tornare a temperatura ambiente.

Ho acceso il forno a 180°

In una pirofila da forno ho condito i crostini di pane con olio, pepe e ho tritato gli odori con metà spicchio d'aglio.
Ho appoggiato le sovracosce scolate dal succo della macinatura sui crostini e ho cosparso il tutto con il trito aromatico. 

Ho infornato e ho lasciato cuocere (girando di tanto in tanto sia il pollo, sia i crostini) per circa 30 minuti: ho aggiunto la pancetta affumicata tagliata a striscione e ho lasciato cuocere per altri 15/20 minuti.

A cottura ultimata ho tolto dal forno e ho lasciato che il pollo si raffreddasse in modo da riuscire a spolparlo senza ustionarmi le dita!



Ho mondato e lavato l'insalata freschissima.

In una ciotola ho unito metà spicchio d'aglio tritato, i due filetti di acciuga pestati, il formaggio grattugiato e la panna acida.
Ho mescolato per bene e ho aggiunto il succo di mezzo limone e tre volte tanto di olio extravergine di oliva, aggiustando di sale e pepe.

Ho spezzato l'insalata con le mano, ho spolpato il pollo e unito gli ingredienti in una ciotola spaziosa, che mi permettesse di condire e girare per bene gli ingredienti.

Ho unito parmigiano grattato grossolanamente, la salsa e i crostini croccanti e saporitissimi che hanno cotto sotto il pollo!



Ho servito con baguette appena sfornate! La ricetta la trovate qui...
Una delizia!!



Commenti

Post più popolari