Frolle ai pistacchi e mandorle


Sono un'accumulatrice seriale di ricette: le ritaglio, le leggo sui libri mettendo un segno come promemoria, le scrivo su fogli sparsi e su quadernetti ordinati e le fotocopio, tenendole più volte per tantissimo tempo in un raccoglitore, senza averle mai provate...

Ma le ricette, in un giorno qualsiasi, o forse proprio nel giorno giusto, tornano tra le mani, sfogliando gli appunti e cercano di farsi notare, perché è proprio il momento giusto per cucinarle.

Quando poi si presenta una ricetta così semplice, annotata su un pezzo di carta, e non ti ricordi di averla mai provata, l'unica cosa da fare è preparare subito tutti gli ingredienti e trovare una buona scusa per accendere il forno.

Ecco come preparare delle ottime frolle che nessuno riuscirà a smettere di mangiare!

Ingredienti per un numero insufficiente di frolle

300 g di farina 0 debole
250 g di pistacchi e mandorle tagliati grossolanamente al coltello
150 g di burro morbido a pomata
150 g di zucchero (io Zefiro)
80 g di uova intere di galline sorridenti
1/2 cucchiaino di cannella (io delle 4 spezie)
1 pizzico di sale

Nella planetaria ho montato lo zucchero e il burro molto bene, fino a farli diventare belli spumosi.
Ho aggiunto le uova sbattute appena, un po' alla volta e ho terminato aggiungendo con una spatola la farina con il sale, le spezie e la frutta secca.

Ho formato un panetto con l'impasto sopra un pezzo di carta forno, ho chiuso per bene il tutto e ho messo in frigorifero per una notte.

Ho preriscaldato il forno a 170°, ho estratto il panetto dal frigorifero, l'ho tagliato a metà nel senso della lunghezza e ho tagliato delle fettine dello spessore di circa 1/2 centimetro.

Le ho disposte sulla carta forno e le ho infornate (in forno statico) per circa 15/20 minuti.

Dopo averle fatte raffreddare si possono conservare in una scatola di latta: le troverete ottimi e fragranti ad aspettarvi!



Commenti

Post più popolari