Pane e lievito madre




Per sfornare un pane prodotto con lievito madre, bisogna prepararsi per tempo e tener conto che ci vorranno alcune ore per ottenere un prodotto ben lievitato e ricco di aromi!

Non è certo una preparazione da farsi all'ultimo momento e, proprio per questo, io lo preparo preferibilmente nel fine settimana.

Questo fine settimana ho provato un pane con nocciole e uvetta, dal libro di Emmanuel Hadjiandreuimpastato con farina 0 e farina 1 di kamut e il risultato è stato davvero piacevole: pane ben lievitato, profumato e dal sapore assolutamente non acido.

Ingredienti

120 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
60 g di uvetta di buona qualità senza oli o conservanti
375 g di farina (io meta 0 e metà di kamut 1)
6 g di sale
140 g di lievito madre (che per me è lievito in forma semiliquida)
250 g di acqua a 24° (io ne ho aggiunta fino ad arrivare ad un peso di 300 g, perché la farina 1 assorbe molto meglio i liquidi)

Preparazione

Ho mescolato uvetta e nocciole e ho messo da parte.

In una ciotola piccola ho mescolato le farine e il sale.

In una ciotola più grande ho fuso per bene il lievito nell'acqua, ho aggiunto le farine e il composto di nocciole, ho mescolato con una spatola di silicone, pulendo per bene le pareti della ciotola e ho coperto e lasciato riposare per circa 10 minuti.

A questo punto ho iniziato a lavorare, direttamente nella ciotola, tirando una parte dell'impasto e portandola verso il centro.
Girando la ciotola, ho eseguito questa operazione circa 8/10 volte, in modo da lavorare tutto l'impasto. 
Ho coperto e lasciato riposare altri 10 minuti.
Questa operazione va fatta ad intervalli sempre di 10 minuti per 3 volte.
Dopo la terza volta ho capovolto l'impasto nella ciotola, l'ho coperto e lasciato lievitare per circa 1 ora.


Ho spolverato di farina il piano di lavoro e vi ho trasferito l'impasto che ho formato con le mani cercando di dare la forma di un disco.

Ho rivestito un cestino da lievitazione con un panno pulito e ben infarinato (abbondantemente, mi raccomando!) e vi ho messo l'impasto capovolto con il fondo verso l'alto e, coperto per bene, l'ho lasciato lievitare tutta la notte.

Al mattino, dopo aver bevuto il caffè ;) ho acceso il forno, portandolo a 240°, con inserite, sulla griglia a metà altezza, quattro mattonelle di monocottura e sul fondo del forno una teglia.

Ho fatto scaldare circa 20 minuti e ho preparato il pane, capovolto su di un foglio di carta forno e tagliato in superficie con una lametta (in modo che in cottura potesse lievitare per bene) e l'ho infornato con una pala da pizzaiolo.




Ho versato una tazza d'acqua fredda nella teglia sul fondo del forno, abbassato la temperatura del forno a 220°, chiuso lo sportello e lasciato cuocere per circa 30 minuti (fino a coloritura).

Per controllare la giusta cottura del pane l'ho rovesciato e dando dei colpetti sul fondo ho verificato che suonasse vuoto.

Ho lasciato raffreddare in piedi e l'ho assaggiato...ottimo!





Commenti

Raffaella ha detto…
Meraviglioso! Bravissima! :)
@ Raffaella ti ringrazio! Il mio è sempre un work-in-progress, perché cerco di migliorare sempre ;)

Post più popolari