Margherite di Stresa




Ho scoperto questi deliziosi biscotti da tanto di quel tempo che non ricordo più l'anno esatto, ma ricordo benissimo che la ricetta è della carissima Elena e ricordo esattamente che sono buonissimi!

Mi scordo invece che è necessario raddoppiare la dose, se voglio che si conservino per qualche giorno...finiscono troppo presto :)

La leggenda racconta infatti che, se conservati per circa un mese nelle scatole di latta, questi biscotti migliorino...io non posso garantirvelo: non sono mai durati più di qualche giorno!





MARGHERITE DI STRESA

Ingredienti

250 gr di burro morbido e facile da lavorare

120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)

la buccia di 1/2 limone grattugiata fine

un pizzico di sale

una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia fatto in casa)

4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio

200 gr di fecola di patate

200 gr di farina 0 di grano tenero 


Procedimento
In un'ampia ciotola ho mescolato il burro con zucchero, la buccia di limone, il sale e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho unito l'uovo e lavorato brevemente fino ad ottenere una pasta morbidissima e lavorabile.

Di seguito ho aggiunto farina e fecola.

Ho impastato per ottenere un impasto uniforme che ho messo in frigorifero per circa 30 minuti per farlo raffreddare.

Su un piano infarinato ho steso la pasta con un matterello e delle stecche di legno di 1 centimetro di spessore.
Ho ritagliato con un tagliabiscotti a a forma di fiore delle margherite di diametro di 3/4 cm.

Ho disposto i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno e ho infornato a 220°. 
Ho cotto per circa 10 minuti.

Ho lasciato raffreddare e spolverizzato con zucchero a velo.






Commenti

Post più popolari