Focaccia morbidissima del dopo Natale!

Se un sabato dopo Natale dovesse nevicare e non aveste pane in casa e, soprattutto, non aveste alcuna voglia di uscire a fare la spesa, che fareste?

Io ho pensato (guarda un po') di impastare un focaccia: pochi ingredienti, poco lavoro, grande e soffice risultato.

Diciamo che è la focaccia della festa e di chi ha tempo da aspettare, magari guardandosi un bel film natalizio!





Ingredienti

450 g di farina di kamut 1
50 g di farina di semola rimacinata
4 g di lievito di birra secco attivo
150 g di acqua tiepida
250 g di latte fermentato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva

per guarnire

2 patate lessate con la buccia
mezza cipolla rossa
rosmarino
sale in fiocchi
pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

In una grande ciotola ho pesato le farine, unito il sale e mescolato con un cucchiaio di legno.
In una piccola ciotola ho sciolto il lievito di birra con l'acqua e lo zucchero.
Ho aggiunto i liquidi alla farina, versato il latte fermentato, l'olio e mescolato per bene con il cucchiaio di legno (è un impasto abbastanza appiccicoso).
Ho coperto e messo a lievitare per circa un'ora e mezza in luogo caldo (di fianco alla stufa accesa ;)

Ho messo un foglio di carta forno su di una teglia 30x40 d'alluminio, ho unto con olio e, una volta lievitato, ho versato l'impasto.
L'ho lasciato riposare così, senza tirarlo per qualche minuto...poi con le dita unte d'olio l'ho steso, fino a coprire tutta la teglia.
Ho guarnito con le patate spezzettate e la cipolla affettata. Ho salato, pepato e ho dato un bel giro d'olio.
Ho portato il forno a 250° mentre la focaccia aspettata in silenzio e l'ho infornata e cotta per circa 20/30 minuti, fino a completa coloritura.

Buona, morbida, grazie all'uso del latte fermentato e ottima per una merenda in compagnia! 

Commenti

Post più popolari