Torta cioccolatosa alla birra o Guinness chocolate cake




Da un po' cercavo una torta al cioccolato ma senza cioccolato, da poter far assaggiare ad un'amica allergica alla frutta a guscio e quindi impossibilitata a mangiare praticamente qualsiasi tipo di cioccolato (a proposito conoscete marche di cioccolato fondente che non riportino nella dicitura che "potrebbe contenere frutta a guscio"?!?).
A lei mancano moltissimo le torte cioccolatose, tipo brownies, ma non riesco a trovare un cioccolato davvero affidabile...
Oggi, che è il suo compleanno, le farò assaggiare questa torta, vista e rivista, prima da Nigella, poi da Sigrid e che ho variato solo nella copertura, sperando che possa appagare la voglia di cioccolato, anche se il cioccolato non c'è ;)
Aspettiamo l'assaggio per il verdetto e TANTI AUGURI!
Guinness chocolate cake
Ingredienti
guinness 400 mlzucchero di canna (demerara) 350 g
farina 225 g
burro morbido 225 g
uova 4
cacao amaro in polvere 100 g
bicarbonato 2 cucchiaini
lievito per dolci mezzo cucchiaino
Copertura 
cream cheese (tipo philadelfia) 200 g
panna da montare 250 g
zucchero a velo 60 g
cognac 2 cucchiai 
Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero per 10 minuti buoni con la planetaria.
Ho incorporato le uova una alla volta. 
Ho setacciato la farina insieme al lievito e al bicarbonato e, in un’altra ciotola, ho unito la birra con il cacao, mescolando molto bene per evitare i grumi.
Sempre sbattendo ho aggiunto al composto di burro/zucchero/uova la farina e la birra con il cacao, fino ad ottenere un’impasto omogeneo e non troppo compatto. 
Ho versato una parte in uno stampo dal bordo amovibile di 20 cm di diametro, avendo cura di rivestire il fondo e i bordi dello stampo, prima con del burro, poi con della carta da forno e infornare a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta.
Ho riempito anche 8 stampini da muffin, che ho cotto per la metà del tempo...per accontentare i ragazzi :) Se si vuole si può usare tutto l'impasto utilizzando uno stampo da 25 cm di diametro, ma a me piacciono le torte piccine ;)
Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente, infine, sempre con la frusta, ho montato la panna, aggiunto il cream cheese e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa e alla fine ho aggiunto uno splash di cognac.
Ho spalmato la crema sulla superficie della torta, e coservato al fresco per un’oretta prima di servire...
1- A differenza delle altre ricette trovate, io non ho usato per la copertura solo formaggio cream cheese, perché mi sembrava di ottenere una crema troppo pesante;
2- Sempre nella copertura ho utilizzato 1/4 dello zucchero della ricetta...troppo zucchero copre, a parer mio, il sapore autentico del dolce;

Commenti

Post più popolari