Grissini al cioccolato: perché no?

Una voglia di dolce, ma non eccessivamente dolce?
Uno sfizio, un impasto che si prepara intanto che lo si legge, un profumino di buono che inonda la cucina: i grissini al cioccolato sono già pronti!

La ricetta, davvero semplice e veloce, l'ho presa dalla grande Paoletta, che è sempre una garanzia nel campo dei lievitati.

I grissini al cioccolato mi hanno stupita davvero e sono piaciuti ai miei ragazzi, anche senza aspettare che si raffreddassero...provateli e fatemi sapere il vostro parere :)




GRISSINI AL CIOCCOLATO

Ingredienti

Farina 1 500 g
sale 8 g
acqua 250/260 g
strutto 20 g
malto 1 cucchiaio (io ho omesso)
lievito di birra fresco 10 g
cioccolato 150 g (ho tagliato a scaglie una tavoletta e mezza di fondente al 70%)

Ho messo tutti gli ingredienti tranne il sale e la cioccolata.
Dopo 7 minuti ho aggiunto il sale e la cioccolata.
Ho impastato 15 minuti in totale, gli ultimi minuti a velocità più alta.
Ho fatto un filoncino, e ho messo a riposare su di un tagliere, coperto, per 30'- 40' coperto.
Ho tagliato a pezzettini, allungato con le mani, e lasciato riposare 20'.

Ho infornato a 230° per circa 10'. 
Si conservano in una scatola di latta per qualche giorno, ma se dovessero diventare morbidi s possono ripassare in forno caldo per circa 2/3 minuti.



Commenti

Post più popolari