Buttermilk fantails o panini morbidi al latticello

Quando impasto tutti i pensieri, tutti i problemi della giornata e le piccole arrabbiature restano fuori dalla porta.

Prendere la farina e iniziare a preparare una magia lievitata ha, su di me, un effetto terapeutico e almeno una volta alla settimana devo (devo) impastare.

Quando poi il risultato è morbido e delicato, come per questi panini, il lavoro è ripagato da una doppia soddisfazione.

Vi propongo questa ricetta, bella da vedere, ottima da usare come segnaposto o centrotavola nei prossimi giorni di festa e buonissima e profumata, giusta per accompagnare un formaggio morbido o un paté godurioso.

La ricetta non è italiana, ma è stata riprodotta mille volte e io prendo la versione di Gourmet, aggiungendo un pizzico di fior di sale e ripromettendomi di provarli anche con sesamo o semi di papavero...sono troppo buoni!

Al lavoro!




Panini al latte fermentato per 12 panini

farina 360g
latte fermentato 180ml
burro sciolto 140g
acqua tiepida 60ml
miele 1 cucchiaio
lievito di birra secco attivo 2 cucchiaini
sale 1 cucchiaino e mezzo

Ho sciolto il burro in un pentolino e, a parte, il miele e il lievito nell’acqua tiepida. Ho impastato farina,  sale, il latte fermentato, 6 cucchiai di burro fuso sul piano di legno, aggiungendo dal centro l’acqua con il lievito e il miele e impastato il tutto per 6-8 minuti, aggiungendo poca farina ogni tanto, per ottenere un impasto liscio ed elastico. Ho formato una palla e messo a lievitare coperto con una pellicola per un’ora abbondante, finché il volume della pasta non è raddoppiato.
Con un pennellino ho imburrato una teglia da 12 muffin.Ho steso metà dell’impasto sul ripiano, in un rettangolo di circa 30cm x 25cm, spesso circa 4mm.Ho imburrato tutta la superficie e ho tagliato dal lato corto 6 strisce.Ho sovrapposto le strisce di pasta e ho diviso in 6 pezzi delle stesse dimensioni.Ho disposto nella teglia da muffin, aprendoli un po’ a ventaglio. Ho fatto lo stesso con la pasta rimanente. Ho coperto la teglia con un sacchetto in modo che i panini lievitassero per un’oretta abbondante.
Ho scaldato il forno a 180°, ho imburrato e sparso qualche grano di fior di sale sulla superficie e ho cotto per circa 25 minuti.
Li ho serviti caldissimi!


Commenti

Post più popolari