La crescia



Avrò avuto diciott'anni o giù di lì la prima volta che ho assaggiato questo pane e mi è piaciuto subito parecchio.

L'ho mangiato tanti anni fa a casa di amici di famiglia, che mi hanno fatto scoprire un mondo di sapori fino ad allora mai conosciuti, che sono rimasti nei miei ricordi e nella mia cucina.

E' un pane veloce, tipico dell'umbria e, più precisamente nei miei ricordi, di Gubbio.
Un pane che può ricordare la piadina e che si mangia farcito di salumi o di salsiccia e verdura, insomma un pane conviviale, da preparare e gustare con gli amici.

Non c'è una ricetta rigida, con dosi precise come per un dolce, ma io la preparo così:

Ingredienti

500 g di farina 0
260/280 g di acqua tiepida
1 bustina di lievito per torte salate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
8 g di sale

Faccio un impasto, partendo dalla solita fontana.
Lavoro bene per circa 8/10 minuti e divido l'impasto in due palle di ugual peso.
Copro con due ciotole e lascio riposare una mezz'ora.

Metto a riscaldare un testo per cuocere la piadina, ma va bene anche una pentola antiaderente, mettendo uno spargifiamma, in modo che il calore non risulti troppo aggressivo.

Prendo una palla riposata e comincio a stenderla su un piano leggermente infarinato.
Cerco di renderla tonda e mi fermo ad un'altezza di circa 1 cm.

Bucherello la pasta e metto sul testo bello caldo.
Lascio cuocere circa 10 minuti per parte, in modo che si cuocia bene fino all'interno, ma che non si bruci.

Appena cotta la divido in spicchi che spariscono prima di accorgermene...

Commenti

andreu.sanchez ha detto…
Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
artemisia comina ha detto…
Quanto sono belli questi pani antichi

Post più popolari