Una torta fondente


Sabato mattina, al mercato contadino, ho trovato dei lamponi meravigliosi e subito mi è venuta in mente l'immagine di una torta cioccolato e lamponi già vista.
Sono andata subito a cercarla da lei, ComidaDeMama, e l'ho trovata immediatamente: memoria fotografica!
E' veloce e semplice da preparare e all'assaggio non lascia dubbi: la rifarò presto!
Vi passo la ricetta che, appena troverete i lamponi, mi dovete promettere che proverete :)

Ingredienti:
250 g di cioccolato extrafondente (io Lindt 70%)
250 g di burro
180 g di zucchero
35 g di farina + 35 g di fecola di patate
4 uova
120 g di lamponi freschi (per l'interno + la stessa quantità per guarnire)
Ho utilizzato una tortiera a cerniera diametro 20 cm come consiglia Elena alias ComidaDeMama.
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e, dopo aver spento la fiamma, ho aggiunto il burro tagliato a pezzi e lasciato sciogliere.
Nella planetaria ho montato le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e gonfio.
Ho setacciato farina e fecola e ho unito alle uova un cucchiaio alla volta. Alla fine ho unito
 il cioccolato sciolto con il burro e amalgamato con cura.
Ho imburrato e ricoperto con carta forno la tortiera, versato la metà dell’impasto, disposto i lamponi e coperto con il rimanente impasto.
Ho infornato in forno già caldo: per avere un cuore morbidissimo cuocere per 30 minuti a 180°C, se, come me, vorrete una cottura un po' più sostenuta aumentate di 5-10 minuti la cottura.



Commenti

Alem ha detto…
LA MAI TORTA PREFERITA!!! :D
@ Alem credo sia diventata anche la mia torta preferita ;)

Post più popolari