LA TORTA DI MELE AFFONDATE

di...Paoletta!

Gli alberi di mele della mia mamma hanno prodotto tantissime mele di tre tipi diversi, ma tutte profumatissime e molto succose.

Vi ricordate la ricetta di Paoletta?
E' veloce
si può preparare con un mixer (io ho usato il bimby)
è morbida
è profumata
e...sparisce in un attimo

Torta di mele affondate

TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero (120 g)
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
1 bustina di lievito da dolci (io ne ho messo un cucchiaino)
4 cucchiai di olio di semi (io ho usato l'olio di cereali)
1 pizzico di sale
2 mele golden (ne ho messe 3 tagliate in ottavi)

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l'olio, 1/2 confezione di panna, la farina, il lievito e infine l'altra metà della panna.
Si versa in uno stampo di 22 cm. imburrato e infarinato e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse (come detto sopra io in ottavi), disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Durante la cottura le mele affonderanno un po' e l'impasto si gonfiera tutt'intorno creando un bellissimo disegno.

Si inforna statico a 180/190° per 45 minuti circa.

Commenti

che buone le torte di mele. scoverne di nuove per me è sempre un piacere :)
Felix ha detto…
Adoro le torte di mele! Mi sacrificherò a provare anche questa :)

Un bacione!
Ely ha detto…
le torte di mele mi fanno impazzire!!!! che buona!!!!

Post più popolari